Biografia

Intensa la sua attività di solista che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo: nel 2016 intraprende una lunga tourneè di 15 concerti in tutte le più importanti città della Cina.

Nel 2017 esegue il concerto di Saint Saens n.1 con l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado presso la Basilica Aracoeli di Roma e presso il Duomo di Salerno, con la direzione del M°Jacopo Sipari
Nel 2019 esegue il concerto di Haydn n. 1 in Bulgaria con la Pazaedzhik Symphony Orchestra diretta da Filippo Conti.
Sempre nel 2019 è protagonista di una importante Tourneè negli USA, con il concerto di Saint Saens n.1. Si esibisce a Los Angeles, in California, con La Sierra University Orchestra, diretto da Dean Anderson; a Tucson in Arizona in due concerti con la South Arizona Symphony Orchestra nel concerto di inaugurazione della quarantesima stagione dell’orchestra, diretti da Linus Lerner, ed infine in Louisiana.
Il 18 dicembre 2021 è stato protagonista di un grande evento di beneficienza: “In Concerto per i poveri di Papa Francesco” patrocinato dal Vaticano presso l’Auditorium Parco Della Musica di Roma, dove ha eseguito il doppio Concerto di Brahms insieme al violinista Luca Santaniello, l’Orchestra Goldoni di Livorno e sotto la direzione del M°Eric Lederhandler.

Inaugura l’anno 2022 con una tourneè eseguendo il concerto di Boccherini G480 a l’Aquila, Salerno e Alicante (Spagna).

Sempre in qualità di solista si è esibito in tutta Italia: a Sanremo e ad Avellino con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; al Portofino Internazional Festival; a Messina con l’Orchestra del teatro Vittorio Emanuele; a Reggio Calabria con l’Orchestra del Teatro Cilea; a Vietri sul Mare con l’Orchestra Mozart Italia; ad Avellino con l’Orchestra Filarmonica Della Campania; oltre che a Roma, Frosinone, Rieti, Sora, Perugia, Pescara, l’Aquila, Teramo, Chieti, Bari e sulle Isole Eolie.
Molto attivo anche nella musica da camera, esibendosi regolarmente in tutta Italia.
Ha tenuto masterclass di violoncello negli Stati Uniti presso la Northwestern State University of Luisiana e presso La Sierra University in California, e presso il Festival Internazionale Suoni D’Abruzzo di Ortona.
Ha collaborato con musicisti del calibro di R.Muti, V. Repin, R.Vlad, G. Sollima, D.Renzetti, R.Filippini, I.Pogorelich, A.Carbonare, I.Abdrazakov, Y.Grubert, con B.Canino, A.Allegrini, F.Meloni.
Per il teatro si è esibito con G.Proietti, M.Placido, A.Preziosi, L.Gravina.
Ha collaborato inoltre con jazzisti di fama mondiale, come Galliano, Di Battista, Bosso, Mirabassi, Rea.
Ha inciso per Bongiovanni, Rai Trade, Medusa Film, Mediaset, Fabbri Editori.
È direttore artistico del Festival di Maggio, città di Cervinara.

Attualmente suona un violoncello Gaetano Sgarabotto; studia con il M°Sandro Laffranchini.

E’ laureato in Economia e Commercio.

Giuliano De Angelis graduated with celebrated cellist and pedagogue Marianne Chen.
As soloist he played, abroad, in California, Arizona, Louisiana, Cina, Bulgaria, and in Italy in Sanremo, Portofino, Roma, Frosinone, Rieti, Pescara, Teramo, Chieti, Bari, Messina, Reggio Calabria.
As principal cellist he played with many orchestras, like Carlo Felice di Genova, Orchestra  Filarmonica Della Calabria, Vittorio Emanuele Orchestra in Messina, Cilea in Reggio Calabria and he cooperated with Berliner Symphoniker and Petruzzelli Orchestra in Bari.
He worked with such celebrated artists, as V.Repin, R.Muti, R.Vlad, D.Renzetti, R.Filippini,  I.Pogorelich, A.Carbonare, I.Abdrazakov, Y.Grubert, D.Conti, and, in chamber music, with B.Canino, A.Allegrini, F.Meloni.
His most recent recordings were made for Bongiovanni, Rai Trade, Medusa Film, Mediaset, Fabbri Editori.
He collaborated with world renowned jazz players, as Galliano, Di Battista, Bosso, Mirabassi, Rea.
He studied cello with Sandro Laffranchini, E.Bronzi, F.Pepicelli, L.Piovano e M.Polidori, and chamber music with A.Spiri, M.Zuccarini e Quartetto di Cremona.
He is Artistic Director of Festival di Maggio in Campania (Italy)